giovedì 3 dicembre 2009

Cremona - nuovo allarme inquinamento problemi alla scuola stanga


Nuovo grave episodio di inquinamento ambientale per la Tamoil di Cremona, tra martedì 24 novembre e giovedì 26 novembre nella zona della scuola Stanga di Agraria in via Milano, studenti, professori e personale sono stati vittime di un nuovo caso di inquinamento.

Una puzza molto intensa di benzina ha reso l’aria irrespirabile provocando alcuni malesseri tra studenti e personale, per fortuna nessuno è dovuto ricorrere a cure mediche.

Nella giornata di martedì 24 novembre i primi avvisi ed i primi sentori, un forte odore di benzina si è diffuso dalla zona della raffineria che confina con la scuola senza però creare troppi allarmismi o malesseri, mercoledì 25 giornata di “pausa”, ieri giovedì 26 novembre la giornata più difficile.

L’odore si è fatto sempre più intenso provocando parecchi malesseri, nausea, gola secca, occhi arrossati e difficoltà di respirazione tra studenti e personale, subito allertate le autorità competenti che hanno immediatamente iniziato i rilievi all’interno della raffineria nei pressi della zona confinante con la scuola.

Da qui i primi “sconcertanti” risultati, da due delle vasce di risciacquo proveniva un olezzo maleodorante e nauseabondo, mentre accanto a queste in un area di circa 700mq erano presenti un’accumulo di rifiuto non ben identificati, che per le norme di sicurezza non dovevano essere presenti in quel punto, ma avrebbero già dovuto essere stati smaltiti, segno questo che le cose all’interno della raffineria non si sono svolte come avrebbero dovuto.

Le autorità competenti, avvertito il PM Cinzia Piccioni, hanno immediatamente posto sotto sequestro sia le due vasce che il cumulo di rifiuti prelevando i campioni necessari per le analisi e le verifiche del caso.

La situazione ad oggi venerdì 27 novembre sembra essersi stabilizzata, molte e lecite le tante proteste dei rappresentati dell’istituto Stanga e dei residenti, ormai la situazione Tamoil è diventata intollerabile ed urge correre ai ripari quanto prima.
Fonte:Blog di Cremona. Fai sentire la tua voce!

Nessun commento:

Posta un commento